La stampa a caldo su pelle è una delle tecniche di stampa più indicate per creare un design personalizzato su materiali come abbigliamento e accessori. Si tratta di un processo in cui una stampante termica viene utilizzata per stampare su tessuti sintetici o naturali, come la pelle, con l’applicazione di inchiostro termico. Questo processo di stampa produce design di alta qualità che sono resistenti allo sbiadimento, resistenti all’acqua e resistenti alle macchie.
Combinando esperienza, capacità creativa e innovazione tecnologica MTLS è in grado di personalizzare collezioni moda stampando a caldo su pellami diversi, pelli scamosciate, ecopelle. Prima della stampa, i materiali sono accuratamente preparati in modo da consentire ad uno speciale inchiostro di aderire uniformemente alla superficie della pelle. Il processo di stampa richiede anche temperature elevate, che possono raggiungere fino a 200°C.
I vantaggi della stampa a caldo su pelle
Gli aspetti positivi della stampa a caldo su pelle sono numerosi: la stampa durerà più a lungo rispetto ad altri metodi di stampa; non scolorisce nel tempo; si lava bene e non ha bisogno di manutenzione particolare. Inoltre, la tecnica consente la creazione di design personalizzati che possono essere usati complementi e accessori moda unici ed originali.
Un altro vantaggio della stampa a caldo consiste nella possibilità di ottenere risultati di qualità eccezionale con una grande efficienza di costi, elemento fondamentale quando l’elemento stampato deve essere unito ad altri elementi e il costo di produzione complessivo deve rispettare determinati budget.
Per aggiungere qualcosa di speciale ad un prodotto in pelle, la stampa a caldo è un ottimo modo per farlo. I colori abbinati a questa tecnica sono molto intensi e durano nel tempo perché i coloranti usati nella stampa a caldo sono infusi nella superficie della pelle e non si sbiadiscono o si sfregano via facilmente. Inoltre, i motivi stampati possono essere resistenti all’acqua se applicati correttamente.
Inoltre, la stampa a caldo offre maggiore flessibilità rispetto ad altri metodi di personalizzazione, poiché il motivo può essere stampato su qualsiasi forma di pelle, come borse, portafogli o, anche, giacche in pelle. E’ possibile scegliere tra diversi coloranti per creare un look più personale.
A fronte dei tanti aspetti positivi, la stampa a caldo richiede attrezzature costose e l’utilizzo di particolari inchiostri chimici; può essere laboriosa poiché richiede molto tempo e cura nella preparazione della superficie della pelle prima della stampa; ed è difficile riprodurre i colori con precisione. La scelta del materiale da stampare è anche importante: alcuni tipi di pelle non sono adatti per questa tecnica e possono danneggiarla durante il processo. Per questo motivo è fondamentale affidarsi ad un partner specializzato come MTLS.
Metalservice Luxury Partner per stampa a caldo su pelle
La stampa a caldo su pelle MTLS è un processo di lavorazione altamente personalizzabile, ideale per abbigliamento e accessori con design di alta qualità. Metalservice e il suo staff è in grado di affiancare il cliente in ogni fase, dalla progettazione allo sviluppo, per ottenere il miglior risultato da questa tecnica.