La tecnica embossing, o lavorazione embossed, è una tecnica decorativa artigianale che permette di creare motivi a rilievo sulla superficie della pelle, dando al prodotto un aspetto elegante e sofisticato, trasformandolo in un esclusivo e personalizzato capo moda.
Il processo dell’embossing consiste nell’applicazione di una matrice, in metallo o in plastica, sulla superficie da trattare. Successivamente, una macchina spinge dei rulli sulla matrice, dando origine al disegno in rilievo. La lavorazione con embossing può essere utilizzata per la personalizzazione di prodotti di vari materiali attraverso l’aggiunta di scritte, marchi e loghi, oppure semplicemente per decorare con motivi floreali.
La tecnica embossing può essere applicata a materiali come cartone, cartoncino, pelle o cuoio ed è molto versatile. Con una buona cura e manutenzione nel tempo, i prodotti embossati mantengono la loro bellezza originale.
Lavorazione embossed su pelle e cuoio
L’embossing su pelle e cuoio si può eseguire con diversi metodi, come l’incisione a caldo, l’utilizzo di stampi in rilievo o la stampa a caldo. I risultati possono variare da semplici disegni monocromatici a motivi intricati in grado di creare l’illusione di una superficie tridimensionale.
Questa tecnica può essere usata su materiali come borse, cinte, portafogli e altri accessori di abbigliamento. La stampa a caldo è un metodo comune per realizzare disegni complessi su cuoio e pelle. Un rullo pressante viene utilizzato per applicare una vernice adesiva pre-stampata sulla superficie del materiale. Una volta applicato il film, viene applicata una pressione con una matrice in rilievo, che produce l’effetto tridimensionale desiderato.
La lavorazione con incisione a caldo è più adatta per creare design più semplici. Questa tecnica di embossing richiede l’uso di un dispositivo speciale che riscalda la superficie del materiale fino a quando non diventa sufficientemente flessibile per accettare i segni del punzone. Il risultato è un disegno monocromatico che può essere riempito con vernice o tintura per dare maggiore profondità al design.
Realizziamo capi escxlusivi per i nostri clienti con la tecnica embossing
Grazie a questa tecnica, abbinata ad altri processi e tecnologie, affiancata alla perizia artigianale e ad esperienza pluriennale e capacità creativa, MTLS è in grado di realizzare lavorazioni embossed caratterizzate da qualità ed eleganza a livelli altissimi.
Guidando i nostri clienti nel processo di ideazione e sviluppo, fino alla fase realizzativa, possiamo soddisfare ogni tipo di esigenza, come testimoniato dalle partnership instaurate con le migliori case di moda nazionali ed internazionali. Grazie alla lavorazione embossed ancha capi tradizionali come cinte, borse e tracolle diventano capi esclusivi, personalizzati ed espressione del valore del brand.