Una Panchina Gialla per dire no al bullismo e al cyberbullismo.
In MTLS poniamo particolare attenzione alle tematiche della responsabilità sociale, in particolar modo quelle legate al territorio.
Per questo motivo abbiamo sostenuto l’iniziativa a cui ha aderito l’Istituto Comprensivo Corropoli-Colonnella-Controguerra diretto da Stefania Nardini, in prima linea nella promozione di progetti tesi a sensibilizzare giovani e famiglie sui rischi della rete nel subire azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli.
Parliamo del progetto della Rete Nazionale Ufficiale di “Panchine Gialle®” di Helpis contro il bullismo e il cyberbullismo, un’iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Interno e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, con la collaborazione del Comune di Corropoli e il sostegno di MTLS.
Il 30 Marzo le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Corropoli e le classi seconde della Scuola secondaria di Colonnella e Controguerra hanno partecipato alla cerimonia inaugurale per il posizionamento della prima PANCHINA GIALLA® in Abruzzo (la 58a in Italia) a Corropoli, nel parco pubblico antistante Piazza Unità d’Italia.
Sono stati presenti all’evento: Umberto D’Annuntiis – Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale, Camillo D’Angelo – Presidente della Provincia di Teramo Massimo Vagnoni – Presidente Unione di Comuni Città Territorio Val Vibrata, Dantino Vallese – Sindaco del Comune di Corropoli, Biagio Massi – Sindaco del Comune di Colonnella, Franco Carletta – Sindaco del Comune di Controguerra, Antonio Trombetta – Comandante Compagnia Carabinieri di Alba Adriatica e Antonio Lessiani – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Teramo.
Riteniamo che sia di primaria importanza sensibilizzare i giovani sulle conseguenze negative che tali fenomeni possono avere sulla vita di chi li subisce, e sull’importanza del rispetto e della tolleranza reciproca. Abbiamo preso parte all’iniziativa con la volontà di contribuire alla formazione di una società più consapevole e solidale.